Relais il Cantico della Natura ; un eco resort nel cuore dell’Umbria

relais il cantico della natura

8 mins read.

Hai deciso di organizzare un viaggio in Umbria ma cerchi un posto insolito dove dormire? Il relais il Cantico della natura è il posto giusto per te!

Il Cantico è un meraviglioso eco resort posto in una posizione privilegiata nel cuore dell’Umbria, qua potrai ritrovare pace e serenità, lontano dai frastuoni della città e dal rumore delle macchine. E’ il luogo ideale per le coppie ma anche per le famiglie che desiderano passare del tempo qualitativo insieme.

relais il Cantico della Natura

Come arrivare al relais il Cantico della Natura

La struttura si trova a Montesperello, un paesino che si trova a mezz’ora da Perugia, quindi come potrai ben immaginare non ci sono autostrade che collegano la zona ma strade statali.
Io per esempio da Rimini ho preso l’autostrada fino a Fano e poi ho preso la strada statale SS3 fino a Gubbio e da lì la strada SS728 fino a Montesperello.

TIPS:
Una cosa molto importante a cui devi prestare attenzione è il punto esatto della struttura, perché Google Maps purtroppo non sempre ti da la posizione esatta; o meglio la posizione è giusta ma la strada per farti raggiungere la struttura non è quella corretta. Al contrario ti fa prendere una strada sterrata davvero malmessa, noi l’abbiamo percorsa pensando fosse quella giusta per qualche centinaio di metri, ma poi siamo stati costretti a tornare indietro perché era totalmente inaccessibile alle auto.
Così abbiamo deciso di chiamare la struttura e subito ci hanno detto che quella non era la strada corretta e che infatti Google Maps non sempre riporta le indicazioni giuste.
Il mio consiglio quindi, se ti stai organizzando per venire alla relais il Cantico della Natura, è quello di inserire su Google Maps le indicazioni per il castello di Montesperello, da lì poi ti basterà imboccare via Collesecco, dove tra l’altro troverai anche l’indicazione per il Cantico, e dopo 5 minuti sarai arrivat* a destinazione. Gli ultimi metri sono su una strada sterrata ma non preoccuparti perché in questo caso è ben battuta ed è tranquillamente percorribile con qualsiasi genere di autovettura o moto.
Per quanto riguarda il parcheggio invece non ci sono assolutamente problemi perché la struttura ha usufruito di una parte del terreno per fare dei posti auto.
Tra l’altro se stai viaggiando con una macchina elettrica qua potrai ricaricarla grazie ad una colonnina di ricarica che è stata installata dalla struttura per gli ospiti.

Qui di seguito ti riporto nella mappa la strada corretta da effettuare per raggiungere il relais il Cantico delle Natura passando per la strada corretta, come vedi si passa dal Castello di Montesperello e poi in via Collesecco.

La storia del relais il Cantico della Natura

Quando Francesco e Monia Micci, gli attuali proprietari, nel 1999 arrivarono per la prima volta alla tenuta, trovarono l’antico casale completamente abbandonato ormai dal dopoguerra, inoltre la strada in mezzo al bosco per raggiungere la struttura era quasi completamente chiusa dalla vegetazione, ma entrambi rimasero colpiti oltre che dalla bellissima posizione, dall’atmosfera unica di questo luogo.  
Da allora sono iniziati i lavori di ristrutturazione e l’antico borgo ha ripreso vita con la nascita del Cantico della Natura il cui nome significa “Suono spirituale”.
Il 3 luglio 2003 fu il giorno in cui arrivarono i primi ospiti. Da quel giorno ogni anno Monia e Francesco hanno aggiunto al borgo un nuovo pezzo, in una logica di crescita costante. Da scelta di vita è diventata una storia di famiglia dove, i suoi valori fondanti, Natura, Spiritualità e Amore rimangono gli elementi che lo rendono ancora oggi un luogo unico.

Il relais il Cantico della Natura è un eco resort 

Da anni sono molto attenta alla sostenibilità e all’ambiente e per me ormai è sempre più importante cercare di ridurre il mio impatto ambientale anche mentre viaggio, per questo motivo ho avuto ancora più piacere di essere ospitata al Cantico una volta che ho scoperto fosse un eco resort molto attento all’ambiente. Infatti uno degli obiettivi del cantico è proprio quello di lavorare nel modo più sostenibile possibile:

  • utilizzano energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili come pallet e fotovoltaico;
  • installano solo lampadine a led a forte risparmio energetico;
  • utilizzano detergenti di qualità ecologica per la pulizia degli ambienti;
  • utilizzano carta igienica ecologica e kit di cortesia ecologico;
  • dispongono di impianto di riscaldamento autonomo in ogni ambiente;
  • in cucina utilizzano solo prodotti locali e regionali in gran parte biologici;
  • adottano la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • utilizzano al ristorante un erogatore di acqua depurata;
  • la ristrutturazione e la manutenzioni della struttura è stata realizzata sulla base dei principi della bioarchitettura e della bioedilizia;
  • hanno installato una colonnina di ricarica elettrica come strumento di servizio per tutti gli ospiti che hanno deciso di acquistare un’auto elettrica;

Le camere al relais il Cantico della Natura

Al cantico della Natura troverai ben 18 camere tutte dislocate l’una dall’altra.
Le camere sono state studiate sia per le coppie che per le famiglie, infatti sono tutte molto spaziose e per questo sono facilmente adattabili anche a coppie con più figli. 

Nel mio caso stavo cercando una camera insolita adatta ad una coppia e il relais il Cantico della Natura ha perfettamente soddisfatto le mie necessità.
Noi infatti abbiamo scelto come camera l’Eco suite, una meravigliosa camera con vasca e doccia a vista, un bellissimo letto rotondo circondato da tantissime finestre e un ingresso completamente indipendente con una bellissima terrazza da cui godere di una esclusiva vista su tutto il lago Trasimeno.
Poter godere infatti di quei bellissimi panorami in tutta intimità e privacy è stata una delle esperienze più belle al cantico per me.

I servizi del relais il Cantico della Natura

Una volta in struttura ci sono davvero tantissime attività che potrai fare per rendere il tuo soggiorno davvero speciale.
Tra i vari servizi, troverai una piscina a completa disposizione degli ospiti, il ristorante, la spa e un’area massaggi. Noi per esempio, per rendere l’atmosfera ancora più romantica, abbiamo scelto di ricevere all’arrivo una bottiglia di prosecco che ci siamo goduti in terrazza ammirando un bellissimo tramonto.

Uno degli aspetti che più ho apprezzato al relais il Cantico della Natura è proprio l’esclusività e la completa privacy per qualsiasi attività tu possa decidere di fare.
La Spa per esempio è esclusivamente ad uso personale, gli orari sono dalle 9 alle 21 e in base alle proprie necessità ci si potrà prenotare. Ad attenderti troverai il bagno turco, la sauna e la jacuzzi. Se poi desideri rendere l’esperienza ancora più magica, potrai far richiesta di un piccolo aperitivo in Spa, dove ti verrà portato un piccolo tavolo galleggiante con una bottiglia di prosecco e un tagliere.

Oltre alla Spa la struttura mette a disposizione anche un’area massaggi, che possono essere fatti singolarmente o di coppia. Anche in questo caso, l’unicità fa da padrona, i massaggi infatti possono essere fatti all’olio d’oliva, al cioccolato o al vino.

Inoltra la struttura proprio per darti modo di rendere il soggiorno unico, ha ideato dei servizi extra in collaborazione con altri enti della zona per darti modo di provare delle attività esterne come:

  • un giro in quad;
  • la visita alla cantina Berioli seguita da degustazione;
  • una passeggiata a cavallo;
  • un giro in bici ed e-bike;
  • un giro in aereo dove avrai la possibilità di fare da pilota;
  • la visita al museo della perugina;

Io trovo che queste siano esperienze davvero uniche e suggestive che renderanno il tuo viaggio speciale e ricco di ricordi.
Io per esempio ho deciso di provare la degustazione alla cantina Beroli che si trova proprio a 1 km da relais il Cantico della Natura, e l’ho trovata davvero un’esperienza bellissima.

Altri servizi del relais il Cantico della Natura 

Dal momento che a circondare la tenuta sono tantissimi ettari di terreno, i proprietari hanno deciso di iniziare a vendere direttamente il loro olio.
Altri prodotti che potrai trovare in struttura sono varie confetture, sughi e verdure sottaceto.
Inoltre da quest’anno potrai anche trovare i cosmetici realizzati proprio con il loro olio per il viso, il corpo e le mani oltre che allo shampoo e al bagno doccia.
Credo non ci sia miglior souvenir al termine di un viaggio che l’acquisto dei prodotti locali, sia per la loro qualità sia per supportare le piccole aziende.

Il ristorante del relais il Cantico della Natura

A tua completa disposizione troverai anche un meraviglioso ristorante all’interno della struttura.
Infatti al momento della prenotazione potrai scegliere tra il pacchetto mezza pensione oppure pernottamento e prima colazione.
Ma non preoccuparti, anche se avessi scelto l’opzione pernottamento e prima colazione e decidessi di pranzare o cenare in struttura non ci saranno problemi, il ristorante rimane sempre a disposizione degli ospiti.
Sia per il pranzo che per la cena viene proposto un menù fisso a 35 € a persona dove troverai anche opzioni per vegetariani, vegani, celiaci e per qualsiasi altre intolleranza o sensibilità.
Compreso nel menù troverai l’antipasto, il primo, il secondo e il dolce.
Per quanto riguarda la colazione invece potrai scegliere se farla all’interno del ristorante oppure direttamente in camera su richiesta.
Ti verrà data la possibilità la sera precedente di scegliere tra le varie proposte quella che più si adatta a te, tra brioche, yogurt con muesli, dolci fatti in casa etc e anche l’orario in cui riceverla.
Poi la mattina seguente in un carinissimo vassoio di legno ti verrà portata la colazione in camera che potrai tranquillamente gustare sulla tua terrazza.

Per ultimo, un servizio che generalmente viene inserito durante la stagione estiva, è quello di permettere ad ospiti esterni di pranzare in struttura di domenica, chiaramente previa prenotazione in anticipo proprio per dare priorità agli ospiti che soggiornano in struttura.

Il relais il Cantico di natura è pet friendly

Ebbene sì, se la tua famiglia è composta anche da un dolce cucciolo qui al Cantico sarà il benvenuto. Credo che questo sia un bellissimo servizio che la struttura mette a disposizione, perché credo non ci sia niente di più bello che poter portare il proprio amico a quattro zampe con noi a godere dei bei momenti insieme.

Perché venire al relais il Cantico della Natura

L’Umbria è una regione veramente bellissima, ricca di natura, di laghi e di storia ed io quando posso ci torno sempre molto volentieri.
Se quindi stai pensando di organizzare un viaggio in questa regione, ma lo stesso tempo stai anche cercando una struttura insolita e più particolare rispetto al solito, il relais il Cantico della Natura è il posto che fa per te. Qua potrai rilassarti e riconnetterti con la natura, potrai trascorrere le tue giornate tra una nuotata e l’altra nella piscina della struttura con vista lago Trasimeno, gustarti un buon calice di vino dalla tua terrazza o semplicemente goderti una cena tipica al ristorante del Cantico.

Viviamo una vita ormai molto frenetica e attiva e credo non ci sia niente di meglio che tornare a godersi i momenti più belli e più semplici.
Il relais il Cantico della Natura è un luogo speciale e unico, dove potrai ritagliarti il tuo tempo e la tua privacy per dedicarti completamente alla condivisione di questa esperienza con la tua dolce metà o con la tua famiglia.

La struttura è curata nei minimi dettagli ed è in continua evoluzione per rendere il soggiorno sempre più piacevole e gradevole.
Il personale è attento e gentile, ed è sempre pronto a consigliarti il meglio della zona e a scambiare qualche chiacchiera insieme.

Se volessi avere informazioni riguardo alle disponibilità e ai prezzi del Cantico ti rimando al loro sito.

Per sapere cosa fare nei dintorni del relais il Cantico della Natura ti rimando al mio articolo dove ho raccontato le 10 cose più belle da vedere in Umbria che sono tra l’altro anche facilmente raggiungibili in una mezz’ora dalla struttura, parliamo di Perugia, Assisi, Spello e il bellissimo lago Trasimeno.

Info sull'autore

Alice Pruccoli

Vivo e viaggio all'estero da quando a 21 anni sono partita con il mio biglietto di sola andata per l'Australia. Da allora sono sempre alla ricerca di nuovi paesi oltreoceano da scoprire!
In questo blog potrai quindi trovare ispirazione per nuove mete oppure farti organizzare il tuo viaggio da me.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.