Puerto Escondido Messico: la guida completa

In questo articolo troverai ciò che ti serve sapere per visitare Puerto Escondido Messico, da cosa vedere, a come arrivarci fino alle spiagge più belle.

Puerto Escondido è una località di mare che si trova in Messico, più precisamente nello Stato del Oaxaca a sud ovest del paese e si affaccia sull’oceano Pacifico. E’ quindi una meta perfetta da inserire nel tuo itinerario se ami la natura selvaggia, le spiagge incontaminate e le calette suggestive. Questa città infatti offre tanta varietà di scenari, splendidi tramonti sul mare e un’atmosfera davvero unica.

Puerto escondido messico, spiagge

Continuando a leggere troverai quindi tutti i consigli per viverti al meglio e soprattutto per conoscere tutte le sue numerose calette e spiagge più belle, ma non solo, ti darò anche le informazioni per fare incredibili safari in mare per vedere le balene, le tartarughe e i delfini.

Se poi non mi conosci io mi chiamo Alice e sono una travel designer, mi occupo quindi di creare viaggi e itinerari su misura, a chiunque abbia bisogno di supporto o che per mancanza di tempo, non riesce a farlo in autonomia.
Cliccando questo link potrai leggere le recensioni delle persone che hanno già scelto di affidarsi a me, mentre se vuoi saperne di più, qua puoi prenotarti una chiamata gratuita e senza impegno.

Come arrivare a Puerto Escondido Messico

Puerto escondido messico, come arrivare

A Puerto Escondido puoi arrivarci principalmente in 2 modi, o prendendo un volo interno, oppure con gli autobus (l’opzione più sostenibile). Ma entriamo più nel dettaglio.

Per quanto riguarda il volo ti consiglio di inserire Puerto Escondido all’interno del tuo itinerario di viaggio in Messico, ma eviterei di arrivare direttamente qui dall’Italia, in quanto dovresti fare diversi scali e non è sicuramente tra gli aeroporti più convenienti a livello di prezzo. In tal caso ti segnalo invece Cancun (per poi poter vedere una delle 7 meraviglie del mondo, Chichen Itza a Valladolid) e Città del Messico. Con un volo interno potrai invece risparmiare e non ci impiegherai più di 2h a raggiungerla, da qualsiasi località sarai.

Se invece hai più tempo a disposizione, ami viaggiare via terra e lentamente, puoi arrivare a Puerto Escondido con gli autobus, o di linea con la compagnia ADO, efficienti, spaziosi e puntuali, oppure con i collectivos, autobus locali che partono solo quando pieni, dove avrai meno comfort ma potrai risparmiare.

Le città più interessanti da cui raggiungere Puerto Escondido, e che quindi ti consiglio di visitare, sono la città di Oaxaca nello stato del Oaxaca oppure San Cristobal de las Casas, se arrivi dal Chiapas, un altro stato bellissimo. A tal proposito se non sai ancora bene cosa vedere in Messico, ti segnalo questo articolo dove ho inserito tutti i luoghi più belli da non perdere.
In entrambi i casi si tratta comunque di parecchie ore di autobus, infatti ti suggerisco di inserirle all’interno di una tratta notturna, così da dormire e far passare le ore più velocemente. Io per esempio ho raggiunto Puerto Escondido da San Cristobal e poi ho proseguito su Oaxaca.

Vuoi organizzare un viaggio in Messico? Scopri tutto ciò che c’è da sapere!

Puerto Escondido Messico spiagge: Zicatela

Puerto escondido messico,zicatela

Zicatela è la spiaggia più grande e principale della città, si estende infatti per chilometri e la sua ampiezza permette a chiunque di potersi ritagliare i propri spazi, chi per giocare a beach-volley, chi per correre o per prendere il sole. Tra l’altro Zicatela è anche una delle spiagge più conosciute e famose al mondo per il surf, perché grazie alle correnti dell’oceano che si formano a largo della costa, le onde che si trovano qua sono perfette per gli amanti di questo sport. Attenzione però perché se si è dei principianti questa non la spiaggia giusta da cui iniziare, queste onde infatti sono adatte a professionisti perché sanno essere molto forti e potenti e di conseguenza pericolose per chi ancora non sa bene come muoversi. Se vuoi iniziare però a praticarlo, continua a leggere perché poi ti dico quali spiagge sono invece ideali.

Proprio per via delle sue correnti è importante prestare attenzione anche quando si fa il bagno, visto che le onde tendono a trascinare verso il largo. Quindi mi raccomando qualora avessi piacere di bagnarti e rinfrescarti in acqua, fallo con la dovuta attenzione e non allontanarti troppo.

Oltre poi ad essere immensa questa spiaggia, è facilmente raggiungibile, visto che si trova in piano, di conseguenza sono numerosi i locali, le attività e le strutture ricettive che si sono potute sviluppare lungo questa spiaggia. Qua infatti non solo troverai uno splendido lungomare sia pedonale che ciclabile, ma anche tantissimi bar, negozietti, hotel e mini market. Io infatti ho scelto di soggiornare di fronte a Zicatela durante la mia permanenza a Puerto Escondido, e svegliarmi con il suono delle onde e con la vista della spiaggia, è stato incantevole.

Puerto Escondido Messico spiagge: playa Carrizalillo

Puerto escondido messico, playa carrizalillo

Playa Carrizalillo è una delle spiagge più suggestive e isolate di Puerto Escondido, infatti si raggiunge dopo più di 150 scalini, e anche se la discesa e la salita sono faticose, soprattutto dopo la giornata in spiaggia, ne vale davvero la pena.

Questa caletta infatti è incastonata tra due promontori, è intima e suggestiva, l’acqua è cristallina e il contrasto con il verde della vegetazione tutt’attorno è incantevole.

In questa spiaggia inoltre, visto che le correnti sono meno potenti, è perfetta per chiunque si voglia approcciare al surf, ma è anche ideale se vuoi rilassarti e fare il bagno in tranquillità.

La spiaggia chiaramente non è molto ampia, per questo ti consiglio di non arrivare ad orari troppo tardi, soprattutto nel weekend, dal momento che si riempie abbastanza in fretta. Fronte spiaggia troverai anche alcuni bar e ristoranti, così che se dovessi avere necessità di usare i servizi o acquistare qualcosa, potrai farlo senza risalire i gradini. Qualora lo desiderassi potrai noleggiare anche sedie e sdraio.

Ad ogni modo la via principale dalla quale poi si scende, Benito Juarez, è davvero ricca di negozi e bar, infatti io ti suggerisco qualora volessi fermarti a mangiare, di farlo qua, avrai molta più scelta e i prezzi sono più bassi. A tal proposito io mi ero fermata a mangiare a el Sultan, e ho trovato tutto ottimo!

Puerto Escondido Messico spiagge: playa Manzanillo

Puerto escondido messico, playa manzanillo

Playa Manzanillo è una spiaggia raggiungibile in 2 modi, scendendo una piccola collinetta se arrivi dal centro, oppure tramite degli scalini, Stairs to Manzanillo Beach, se arrivi dal promontorio. Si tratta poi di una spiaggia sabbiosa, caratterizzata però anche da diversi massi rocciosi a riva, che ti permetteranno quindi di ripararti in alcuni momenti dal sole.
Anche a playa Manzanillo troverai l’acqua è cristallina e grazie al fondale basso e alle correnti non forti, è un’altra spiaggia perfetta per rilassarsi e fare splendide nuotate.

Fronte spiaggia troverai poi sempre diversi locali e ristoranti per mangiare, bere qualcosa, oppure per avere delle sdraio.

Che cosa vedere a Puerto Escondido Messico: il centro

Il centro di Puerto Escondido si trova un pò più lontano dalle sue spiagge, circa 30 minuti a piedi, si tratta infatti di una città che si è espansa e sviluppata molto in questi anni di forte turismo, e le distanze non sono brevi come in un pueblo, io però ti consiglio di raggiungerlo lo stesso per visitarlo.

Sicuramente ti suggerisco di alloggiare vicino alle spiagge, così da raggiungerle a piedi, però qualora avessi voglia di trascorrere una mattinata o un pomeriggio diverso dal solito, ti suggerisco una passeggiata fino in centro a Puerto Escondido.

Parti quindi da una visita del Mercado Benito Juárez, il fulcro e centro nevralgico della città, dove potrai trovare ottimo cibo a prezzi davvero convenienti. Dopo aver fatto quindi una ricarica di vitamine e minerali grazie alla buonissima frutta che troverai, è tempo di perdersi tra le piccole e suggestive vie del centro. Qua troverai negozi di abbigliamento, di artigianato, boutique e tanti bar e locali. Potrai respirare ed osservare i momenti quotidiani delle persone, allontanandoti così dal turismo.

Vedere le balene a Puerto Escondido Messico

Puerto escondido messico, safari acquatico

Puerto Escondido non è famosa solo per il surf, ma anche perché qua si possono fare incredibili safari acquatici. Infatti da Novembre a Marzo le acque a largo della città si popolano di meravigliose ed incredibili balene che dal nord America migrano verso sud per raggiungere acque più calde.

Proprio per questo motivo durante questi mesi, sono tanti i tour locali che danno la possibilità di fare escursioni in barca per poterle vedere.

Ma non solo, nel corso di queste uscite che tendenzialmente durano un paio d’ore, potrai ammirare, con un pò di fortuna, tartarughe e splendidi gruppi di delfini, che si divertiranno a a giocare con le onde della barca. Se poi mi conosci, e se non lo sai te lo dico ora, io sono innamorata delle balene, e in ogni mio viaggio se ne ho l’opportunità, cerco di fare delle escursioni in mare per ammirarle. L’ultima volta mi era capitato infatti di fare Whale Watching in Islanda, più precisamente a Husavik. 

Proprio per questo motivo, questa esperienza a Puerto Escondido è stata una delle più belle di tutto il Messico, senza considerare poi che i prezzi qua sono molto più bassi rispetto ad altri paesi dove farle. Infatti il costo si aggira intorno ai 25€ per persona ( contratta sempre un pò) e le escursioni normalmente partono da Playa Principal al mattino presto.

Un posto in Messico dove invece non ti consiglio di fare l’escursione per vedere le balene, è invece a Isla Holbox, in quanto qua c’è la possibilità di immergersi con gli squali balene, pratica però non sostenibile ed etica nei confronti di questi splendidi animali. Ne ho parlato in maniera più approfondita nell’articolo dedicato.

Puerto Escondido Messico: surf

Puerto escondido messico, surf

Come già detto anche ad inizio articolo, Puerto Escondido è una meta ideale se ami il surf o desideri impararlo. In base quindi al tuo grado di preparazione potrai optare tra diverse spiagge, c’è playa Zicatela per esempio, dove è importante essere già ad un livello avanzato, perché qua le onde possono diventare molto alte e le correnti forti.

Al contrario invece spiagge come playa Carrizalillo o Manzanillo, sono ideali per imparare, poiché i fondali sono più bassi e le correnti più deboli. Questo ti aiuterà quindi a prendere confidenza con la tavola, imparare a stare in piedi, tutto in totale sicurezza.

Un altro vantaggio del praticare surf in Messico, come per i safari in mare, è che anche in questo caso i prezzi per i noleggi della tavola e dell’istruttore sono convenienti.


Puerto escondido messico,

Puerto Escondido Messico è quindi una meta assolutamente da inserire nel tuo itinerario se ami il mare e la natura, qua infatti troverai diverse spiagge tra le quali scegliere, oltre al fatto che potrai provare sport acquatici e fare splendide esperienze in mare per vedere in libertà tanti animali.
Ma non dimenticarti che esistono tantissime altre spiagge in Messico da non perdere, in questo articolo ne troverai molte altre.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *